top of page


Orari
Mercoledì 31 dicembre ore 20,30​
Giovedì 1 gennaio ore 17
Venerdì 2 gennaio ore 21
​
Biglietti
Unico 6€
Attitudini: nessuna
Genere : Documentario
Produzione : Italia, 2025
Durata : 90 min
Regia : Sophie Chiarello
Cast : Aldo Baglio, Giacomo Poretti, Giovanni Storti, Luciano Storti, Marina Massironi
Distribuzione : Medusa
Trama
Sophie Chiarello accompagna Aldo, Giovanni e Giacomo in un ritorno alle origini che diventa un racconto di amicizia, talento e del destino che li ha resi una leggenda della comicità italiana.
A partire dall'infanzia, in cui le prime esperienze da attori sono state vissute all'oratorio, ognuno dei tre racconta se stesso mettendosi in relazione con gli altri. Molto spazio viene lasciato alle esperienze teatrali che sono state quelle che hanno sviluppato le potenzialità di ognuno per poi giungere alla notorietà data dalla loro opera prima Tre uomini e una gamba.
Un autoritratto dei tre tra nostalgia, ricordo e consapevolezza dei risultati raggiunti e da raggiungere.
Il titolo di questo documentario a prima vista appare come una battuta delle tante, tra il reale e il surreale, che hanno costellato gli spettacoli e i film dei tre attori/amici. Ha invece una sua origine nella valutazione ricevuta da uno di loro in tempi e circostanze che lo spettatore scoprirà. Un titolo alternativo, riecheggiando quello del loro primo successo nelle sale cinematografiche, avrebbe potuto essere "Due milanesi e un provinciale". Perché Aldo e Giovanni si sono conosciuti e frequentati a Milano nell'oratorio e sul palco del teatro della parrocchia di Sant'Andrea mentre Giacomo i suoi primi passi da attore li ha mossi (dalle suore) a Villa Cortese nella provincia della metropoli lombarda.
bottom of page
