top of page
24.04.13.jpg

Orari

Sabato  13 aprile ore 21

​

Biglietti

Unico 6€  

Race for Glory

Genere : Drammatico, Sportivo

Produzione : Italia, Gran Bretagna, Irlanda (2024)

Durata : 109 min

Regia : Gilles de Maistre

Cast : Riccardo Scamarcio, Volker Bruch, Daniel Brühl, Katie Clarkson-Hill, Haley Bennett

Distribuzione :  Medusa

Trama
1983. Cesare Fiorio, direttore sportivo della Lancia, vuole vincere il campionato del mondo di rally, ma la germanica Audi è dotata di un comparto finanziario e industriale superiore, e soprattutto ha dotato le sue nuove macchine da corsa di quattro ruote motrici, rendendole imbattibili. La risposta di Fiorio sarà creare la Lancia 037, un modello molto leggero con un motore centrale potente e due ruote motrici che, in mano al pilota giusto, potranno competere con l'Audi sull'asfalto (ma non sul suolo sterrato o innevato). Fiorio si lancia in un duello non solo contro l'Audi ma anche contro il direttore sportivo della casa tedesca, Roland Gumpert, che incarna la precisione e la tecnica teutonica: perché il rally è una guerra (con tanto di rimando a quella partigiana italiani contro tedeschi), e il nemico non deve avere scampo.

Ma il pilota giusto per sconfiggerlo, secondo Fiorio è, paradossalmente, un tedesco, Walter Rohrl, che al contrario del direttore sportivo non vuole vincere a tutti i costi e si interessa all'apicultura quanto ai rally.

Race for Glory, liberamente ispirato a vicende e personaggi realmente esistiti, allude fin dal titolo ai tanti film anglosassoni ambientati nel mondo della auto da corsa come i recenti Ferrari, Le Mans '66 e soprattutto Rush, con cui condivide anche l'attore tedesco Daniel Bruhl, che qui interpreta Gumpert e là Nicki Lauda.

bottom of page